Made with by Marta

15 Maggio 2020

marta battocchio blog pink different web design

La nostra unicità

Come trasformare un dettaglio in un personaggio

Quante volte capita di soffermarsi su un dettaglio di una persona, a volte anche solo una minima variazione che riesce a sorprenderci, ad essere una luce e segno indelebile negli archivi della nostra memoria. Ecco “Anomalisa“, che ho visto recentemente, è un film d’animazione che parla della depressione e dell’appiattimento delle caratteristiche che ci rendono unici, ma è un buon trampolino per comprendere maggiormente questo tipo di analisi che effettuiamo ogni giorno forse troppo spesso in modo inconsapevole.


Per gli artisti osservare è come respirare, di vitale importanza e ciò permette di comprendere l’unicità di un volto, di una storia.


Per la realizzazione di un personaggio per me è importante capire come un corpo o un oggetto possa riassumere e trasmettere tratti fondamentali della personalità presa in esame.

Ed è così che è avvenuto il processo di “ananassaggio” mio e delle mie colleghe (guardaci in tutto il nostro splendore!). La fisicità e il temperamento mi hanno consigliato la posa e i gli oggetti rappresentanti per dare vita agli Ananas Pink; Ananas-Donatella è la gioia e la positività lavorativa, Ananas-Emanuela è la cura del dettaglio e l’ingegnosità creativa, Ananas-Chiara è la dolcezza e la comunicatività e Ananas-Marta è l’immaginazione e analisi artistica.